Verifiche periodiche e straordinarie ai sensi del D.P.R. 462/2001 e s.m.i. di impianti elettrici di messa a terra e impianti di protezione contro le scariche atmosferiche

Il Datore di Lavoro è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto, nonché a far sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni cinque anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali la periodicità è biennale. Le verifiche straordinarie vengono invece effettuate nei casi di esito negativo della verifica periodica, modifica sostanziale dell’impianto, su richiesta del datore del lavoro.

Eco Tech è Organismo Abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’effettuazione di verifiche periodiche e straordinarie di:

  • 1) installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • 2) impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000 V;
  • 3) impianti di messa a terra di impianti alimentati oltre i 1000 V;
  • 4) impianti elettrici collocati in luoghi con pericolo di esplosione.

Oltre all’espletamento delle verifiche di legge, Eco Tech coadiuva il Datore di Lavoro avvisandolo con congruo anticipo della scadenza delle verifiche.

Normativa di Riferimento

Il D.P.R. 462/2001 e s.m.i. e il D.Lgs. 81/08 definiscono l’obbligo del Datore di Lavoro di far eseguire verifiche periodiche sull’impianto di messa a terra di impianti elettrici, dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione. Per l’espletamento di tale obbligo il Datore di Lavoro si può rivolgere ad un Soggetto Abilitato.

Novità

Esperto del ciclo di produzione nel settore chimico e farmaceutico

| Notizie Eco Tech | No Comments

      ELENCO CANDIDATI AMMESSI AL CORSO E IDONEI  “Esperto del ciclo di produzione nel settore chimico e farmaceutico”   LA PRESENTE PUBBLICAZIONE HA VALORE DI NOTIFICA A TUTTI GLI EFFETTI SENZA ULTERIORE OBBLIGO DI COMUNICAZIONE.   Per informazioni: Silvia Moretti – silvia.moretti@ecotechgroup.it – 075.5997759 int. 236 [/vc_row]

AVVISO PUBBLICO SKILLS – Esperto del ciclo di produzione nel settore chimico e farmaceutico

| Notizie Eco Tech | No Comments

      ELENCO CANDIDATI AMMESSI AL COLLOQUIO MOTIVAZIONALE/ATTITUDINALE   I colloqui si terranno IN PRESENZA presso la sede Eco Tech Engineering e Servizi Ambientali srl, Via Bruno Colli n. 4, Ponte San Giovanni (PG) nei giorni 8 e 9 Luglio 2021. Si raccomanda di attenersi all’orario indicato. N.B. Munirsi di documento di identità in corso di validità La mancata…

Il POR FESR Regione Umbria 2014/2020 finanzia Eco Tech Engineering con due voucher consulenziali per la promozione digitale dei propri prodotti sui mercati internazionali.

| Notizie Eco Tech | No Comments

POR FESR 2014 – 2020 AVVISO PUBBLICO VOUCHER PER SERVIZI CONSULENZIALI – 2020 Grazie a questo finanziamento, Eco Tech Engineering è stata in grado di realizzare: – E-commerce come strategia di marketing, per un approccio sistematico a nuove opportunità di sviluppo nel mercato internazionale. – Miglioramento del servizio di contrattualistica internazionale finalizzato alla vendita di prodotti in Russia, Emirati Arabi,…