Verifiche periodiche e straordinarie ai sensi del D.P.R. 462/2001 e s.m.i. di impianti elettrici di messa a terra e impianti di protezione contro le scariche atmosferiche

Il Datore di Lavoro è tenuto ad effettuare regolari manutenzioni dell’impianto, nonché a far sottoporre lo stesso a verifica periodica ogni cinque anni, ad esclusione di quelli installati in cantieri, in locali adibiti ad uso medico e negli ambienti a maggior rischio in caso di incendio per i quali la periodicità è biennale. Le verifiche straordinarie vengono invece effettuate nei casi di esito negativo della verifica periodica, modifica sostanziale dell’impianto, su richiesta del datore del lavoro.

Eco Tech è Organismo Abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’effettuazione di verifiche periodiche e straordinarie di:

  • 1) installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche;
  • 2) impianti di messa a terra di impianti alimentati fino a 1000 V;
  • 3) impianti di messa a terra di impianti alimentati oltre i 1000 V;
  • 4) impianti elettrici collocati in luoghi con pericolo di esplosione.

Oltre all’espletamento delle verifiche di legge, Eco Tech coadiuva il Datore di Lavoro avvisandolo con congruo anticipo della scadenza delle verifiche.

Normativa di Riferimento

Il D.P.R. 462/2001 e s.m.i. e il D.Lgs. 81/08 definiscono l’obbligo del Datore di Lavoro di far eseguire verifiche periodiche sull’impianto di messa a terra di impianti elettrici, dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche e impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione. Per l’espletamento di tale obbligo il Datore di Lavoro si può rivolgere ad un Soggetto Abilitato.

Novità

ENERGIE PER CRESCERE – Il progetto di Enel per l’inserimento professionale nel settore energetico

| Notizie Eco Tech | No Comments

  EcoTech ha aderito al progetto Enel Energie per Crescere, tale opportunità di lavoro è offerta ai giovani che vogliono far parte della transizione energetica che coinvolge tutto il territorio nazionale. La formazione ha la durata di 5 settimane dopo le quali l’allievo potrà candidarsi e proseguire la sua crescita professionale all’interno di una delle aziende partner del Gruppo Enel. La formazione pari…

Il POR FESR Regione Umbria 2014/2020 finanzia Eco Tech Engineering per lo studio di nuovi metodi ecosostenibili per la solubilizzazione del flavonoide antiossidante Rutina.

| Notizie Eco Tech | No Comments

Il POR FESR Regione Umbria 2014/2020 finanzia Eco Tech Engineering per lo studio di nuovi metodi ecosostenibili per la solubilizzazione del flavonoide antiossidante Rutina. Grazie al finanziamento ottenuto con la partecipazione all’avviso a sostegno delle nuove PMI Innovative 2019 nell’ambito del POR FESR 2014-2020 Asse I Azione 1.3.1. e grazie alla collaborazione tra tutte le risorse coinvolte, Eco Tech Engineering…

Esperto del ciclo di produzione nel settore chimico e farmaceutico

| Notizie Eco Tech | No Comments

    Inizio lezioni teoriche:   GIOVEDÌ 22 LUGLIO 2021 alle ore 9:00   presso Eco Tech Engineering e Servizi Ambientali srl, Via Bruno Colli n. 4 Ponte San Giovanni (PG) e proseguirà per le successive 2 settimane secondo l’orario nel link di seguito. I laboratori pomeridiani si terranno presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Perugia, Via del…