NUOVO GRUPPO MERCEOLOGICO TERNA

By 15 Giugno 2022Notizie Eco Tech

Terna Driving Energy

Terna ha introdotto due nuovi gruppi merceologici, “LESC04” – Lavori di Opere Civili e “LESC05” – Opere Civili in Stazioni Elettriche.
Per quanto riguarda i profili professionali necessari per la qualificazione vediamo il QSA, che rimane trasversale per tutti i gruppi merceologici, e i nuovi profili PToc e POoc richiesti solamente per la LESC05.

1. PToc – personale tecnico che intende ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico (RT) e di Capo Cantiere (CC). Come da specifica di Terna, l’operatore dovrà interpretare la documentazione di progetto, fornire tutte le indicazioni necessarie per l’esecuzione dei lavori e l’assistenza tecnica al personale operativo. Sarà responsabile della programmazione delle attività di cantiere, della gestione delle fasi di processo, dell’organizzazione dei lavori e delle risorse, della gestione dei materiali. Gestirà i rapporti con il personale Terna e le eventuali pratiche con gli Enti Pubblici al fine dell’ottenimento di eventuali permessi e nulla osta necessari all’esecuzione dei lavori.

2. POoc – profilo professionale per personale operativo nell’ambito delle Opere Civili Come da specifica di Terna, l’operatore sarà addetto alle opere civili da eseguire con l’ausilio di specifiche attrezzature ed alla realizzazione dei necessari apprestamenti in cantiere. Potrà essere chiamato ad assumere il ruolo di Preposto incaricato alla conduzione di squadre o di formazioni operative per i lavori di opere civili. In tal caso disporrà e coordinerà le attività e guiderà le formazioni composte da addetti che possiedono la condizione di PAV o PES.

Per info e preventivi gratuiti scrivere all’indirizzo formazione@ecotech.it o contattare il numero 0755997759.

 

 

[/vc_row]