“Energie per la scuola ambito rinnovabili”: Un ponte tra imprese e formazione per la transizione energetica

Il Progetto “Energie per crescere con le Rinnovabili” di ENEL è stato presentato durante l'Open Day tenutosi presso l’Itis 'Santucci' di Pomarance, in collaborazione con l'agenzia per il lavoro Orienta.

Questa iniziativa nasce per andare incontro alla richiesta del settore energetico di nuove professionalità operative altamente specializzate, e per essere di supporto alle imprese dell’indotto di Enel, consentendo loro di inserire personale giovane, motivato e competente.

Grazie alla partecipazione delle più importanti realtà imprenditoriali attive nel settore geotermico e partner del gruppo Enel Green Power, sono stati selezionati 15 ragazzi delle classi quinte che, a partire da Gennaio 2024, hanno iniziato un nuovo percorso formativo. Tale percorso ha una durata di 200 ore, prevedere un prima parte teorica in alternanza scuola lavoro e una seconda parte pratica che si terrà in estate dopo il conseguimento del Diploma.

Al termine del percorso formativo i ragazzi conseguiranno la qualifica di “Tecnico Elettrico delle Energie Rinnovabili” con competenze trasversali di comunicazione e lavoro di squadra ma soprattutto in materia di tecniche delle costruzioni elettrotecniche, con particolare riferimento alle energie rinnovabili e al fotovoltaico. Questo gli permetterà di essere immediatamente pronti al mondo del lavoro, ed essere inseriti all’interno delle aziende partner del progetto.

Condividi questo contenuto su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere