Certificazione  ai sensi della Direttiva 2000/14/CE e s.m.i. di macchine e attrezzature destinate a funzionare all’aperto.

Il servizio di certificazione è rivolto ai fabbricanti e agli importatori di macchine nuove o di macchine usate non marcate CE. Nel campo di applicazione della Direttiva rientrano 57 tipologie di macchine tra le quali figurano: escavatori, carrelli elevatori con carico a sbalzo, pale caricatrici, gru mobili, gruppi elettrogeni.

La Direttiva suddivide le macchine in due categorie:

  • A) Macchine soggette a limiti di emissione acustica ovvero macchine obbligatoriamente controllate da un Organismo Notificato sia in fase di progettazione che di produzione;
  • B) Macchine soggette solo alla marcatura di rumorosità ovvero macchine per le quali è necessario dichiarare il valore di potenza sonora garantita e apporre la marcatura di conformità.

Eco Tech è Organismo notificato autorizzato dal Ministero dell’Ambiente e del Territorio all’erogazione delle attività inerenti la valutazione della conformità così come previsto dalla Direttiva.

Eco Tech dispone di personale qualificato e di strumentazione idonea per effettuare le prove acustiche presso il Cliente.

Normativa di Riferimento

La disposizione principale è la Direttiva 2000/14/CE, recepita in Italia dal D.Lgs. 262/2002, modificata dalla Direttiva 2005/88/CE a sua volta recepita con il D.M. 24/07/2006

Novità