Verifiche periodiche ai sensi dell’art.71 comma 11 del d.lgs.81/08 e s.m.i. degli apparecchi di sollevamento di cui all’allegato VII del d.lgs.81/08 e s.m.i.

Rivolto ai Datori di lavoro di qualsiasi tipologia di azienda utilizzatrice (chimica, metallurgica, metalmeccanica, ospedaliera, di servizi, edilizia, etc.), il servizio consiste nell’effettuazione di verifiche periodiche di attrezzature elencate all’allegato VII al D.Lgs. 81/08 e s.m.i. appartenenti ai gruppi denominati SC (apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano) e SP (apparecchi di sollevamento persone).

Le verifiche periodiche sono finalizzate ad accertare la conformità alle modalità di installazione delle attrezzature di lavoro previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, lo stato di manutenzione e conservazione delle stesse, il mantenimento delle condizioni di sicurezza previste in origine dal fabbricante e specifiche dell’attrezzatura stessa, nonché l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.

Le verifiche periodiche si distinguono in:

  • A) prima verifica periodica;
  • B) verifiche periodiche successive alla prima – la periodicità è fissata all’allegato VII del D.Lgs.81/08 e s.m.i. e decorre dalla data di messa in servizio dichiarata dal Datore di Lavoro ad ISPESL/INAIL.

Eco Tech è Soggetto Abilitato dal Ministero del Lavoro per l’effettuazione di verifiche periodiche di cui all’art. 71 comma 11 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.

Normativa di Riferimento

La disposizione legislativa principale nel settore è il D.Lgs.81/08 e s.m.i. che definisce la tipologia di attrezzature da sottoporre a verifica e la periodicità di verifica.

Il D.M.11 Aprile 2011 disciplina le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche. Il Decreto 23 novembre 2012 stabilisce le tariffe per le suddette verifiche.

Novità