Sede principale Eco Tech

 

Via Bruno Colli, 4
06135 Ponte San Giovanni – Perugia

Tel: (39) 075 5997759
Fax: (39) 075 5999588

Come arrivare

Campo scuola

 

Località Fonte Cupa snc,

06030 Ponte di Ferro (PG)

Come arrivare

La Eco Tech Engineering e Servizi Ambientali Srl, agenzia formativa accreditata presso la Regione Umbria, eroga corsi di formazione sia presso la sede di Ponte San Giovanni (PG) che nel campo scuola di Gualdo Cattaneo (PG). Il campo scuola insiste su un’area di circa 15000 mq ed è dotato di aule all’interno per l’erogazione della formazione teorica, per 100 posti totali, di laboratori e di aree esterne nelle quali eseguire le prove pratiche ove previste dai profili e corsi.
All’interno del campo scuola è possibile eseguire praticamente ogni tipologia di addestramento con particolare riferimento ai lavori in quota (corso funi e tree climbing), ai lavori in spazi confinati e ai lavori con rischio elettrico, Eco Tech Srl, infatti, è un ente accreditato per la formazione dei lavoratori di imprese appaltatrici di ENEL Distribuzione S.p.a. e Terna S.p.a.

Corsi ENEL

Il campo scuola dispone di strutture e attrezzature necessarie per eseguire l’addestramento per tutti i profili ENEL sia in Bassa Tensione (BT) che in Media Tensione (MT). All’interno del campo scuola è presente una linea elettrica che ripropone le principali parti di impianti riscontrabili nella realtà, dalla cabina primaria fino al gruppo di misura dell’utente finale, compresa anche l’ultima nata, un area completamente dedicata ai profili professionali per la FIBRA OTTICA con laboratori attrezzati per l’esercitazioni pratiche di giunzione di fibra ottica, assemblaggio di cassetti ottici completi e misure con O.T.D.R. di ultima generazione. Inoltre è stato implementato un percorso interrato di oltre 3 km per le esercitazioni pratiche relative alla posa della Fibra Ottica.
Il campo scuola Eco Tech Srl mette a disposizione di tutti i DPI e le attrezzature necessari per l’esecuzione in sicurezza delle varie tipologie di prove e per l’esecuzione di terminali e giunti su cavi BT, MT e in fibra ottica.

Corsi TERNA

Il campo per le prove sulle linee elettriche in Alta Tensione (AT) (sia a 150 kV e 380 kV) è composto da due tronchi di linea costituiti ciascuno da due campate. Le campate sono costituite da diverse tipologie di sostegni, da una gamma di conduttori con varie dimensioni e posizionati secondo le possibili configurazioni (conduttore singolo, binato, trinato). Tra gli armamenti sono presenti:  catene di isolatori, sia in sospensione che in amarro, distanziatori con contrappesi e smorzatori.
Anche per la fune di guardia si hanno diverse tipologie di materiali e di configurazione di installazione.
Per la simulazione della posa cavi AT è presente un tratto di cavidotto interrato per l’espletamento di tutte le esercitazioni previste dal corso per addetto alla posa cavi AT, mentre per i profili relativi agli addetti di taglio piante sotto le linee aeree MT/AT è stato realizzato un sito con la presenza di alberi veri, per rendere le esercitazioni pratiche previste dai profili professionali, corrispondenti alla realtà lavorativa.
Inoltre il campo scuola Eco Tech Srl mette a disposizione tutti i DPI e le attrezzature necessari per eseguire in sicurezza le varie tipologie di prove come ad esempio il ponte di lavoro in AT, l’argano di sollevamento e le scale per attività in quota AT.